Hanna Winsnes ed il primo libro di cucina norvegese

Nata nel 1789 a Drummen in Norvegia, Hanna Winsnes scrisse quello che è considerato il primo libro di cucina norvegese. Il libro era intitolato Lærebog i de forskjellige Grene af Husholdningen che, tradotto letteralmente in italiano, suonerebbe come “il libro che insegna come tenere la casa nelle sue diverse sezioni”. Fu pubblicato nel 1845 ed include ogni aspetto della cura della casa, dalla cucina alla cura degli animali, al giardinaggio. Successivamente, nel 1862, Hanna pubblicò un libro intitolato “Il libro per la cura della casa per le famiglie povere nelle città e nelle aree rurali”.

Essendo la moglie di un parroco, sembra che si interessasse ai poveri e ai meno fortunati, eppure fu tacciata di ignoranza delle condizioni in cui versavano le famiglie povere, dato che nel suo libro c’erano sempre abbastanza zucchero e burro per far torte e cucinare.
Pubblicò storie sia con il suo nome che con il soprannome di Hugo Schwartz. Morì nel 1872 con una notevole collezione di opere pubblicate per una donna del suo tempo.

Il suo libro in norvegese può essere trovato nel  Documentation Project dell’Università di Oslo.
Una curiosità: la nona edizione di Lærebog i de forskjellige Grene af Husholdningen stampata nel 1872 (l’anno in cui la Winsnes morì) fu messo all’asta su QXL.no (un sito d’aste norvegese) in “buone condizioni, usato”. L’asta fu chiusa nel settembre 2011 ed il libro non era stato venduto. L’offerta finale era stata di 45 corone.

[tradotto, riadattato da me, da qui]

This entry was posted in cucina, folklore, history & the past, literature, memorabilia, north, translation. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s