The Maiden Stone

La Maiden Stone (“pietra della fanciulla”), conosciuta anche come Drumdurno Stone dalla fattoria vicina è una standing stone (“pietra eretta / pietra fitta”) vicino Inverurie nell’Aberdeenshire in Scozia, che probabilmente risale al nono secolo AD.
Il suo nome deriva dalla leggenda locale, a cui si sono ovviamente uniti i segni di logoramento e lo spacco nella pietra: un intaglio triangolare verso la cima del monumento.
La leggenda racconta che la figlia del feudatario di Balquhain aveva fatto una scommessa con uno straniero: ella poteva cuocere un bannock (focaccia) più velocemente di quanto lui potesse costruire una strada fino alla cima di Bennachie.
Il premio sarebbe stato la mano della ragazza. Tuttavia, lo straniero era il diavolo, e finì la strada e reclamò la sua ricompensa. La fanciulla scappò e pregò per essere salvata.
La leggenda finisce con la fanciulla trasformata da dio in pietra, e l’intaglio triangolare è il punto il cui il diavolo l’ha acchiappata sulla spalla mentre correva.
Nonostante i simboli sulla pietra siano basati su un misto di cultura cristiana e dei Pitti, è più probabile che la pietra segni un luogo di preghiera per i pellegrinaggi dei Pitti.
La pietra è situata proprio lungo la A96 nell’Aberdeenshire. L’area conosciuta più vicina è la Chapel of Garioch.
La pietra è di granito rosso, è alta 3,01 metri. È un monumento dei Pitti “Classe II”.
La pietra è datata all’VII secolo AD.
Sulla pietra sono intagliati simboli pitti e cristiani. La parte occidentale mostra una croce con una figura umana tra due pesci. Sotto la croce c’è una forma circolare (a forma di disco) con un motivo a spirale celtica circondato da un anello a forma di chiave, con semplici motivi di nodi intrecciati negli angoli.
Sul retro, ci sono quattro pannelli che mostrano diverse figure simili a centauri ed un cane; un rettangolo intaccato ed un bastone a Z; una bestia pitta*. La bestia pitta comprende approssimativamente due parti su cinque di tutta la rappresentazione animale pitta, e da ciò si deduce ovviamente la sua grande rilevanza. Si è pensato che fosse un’importante figura nella mitologia dei Pitti, e/o un simbolo politico.
Ci sono inoltre uno specchio ed un pettino. C’è un motivo a nodi sullo stretto bordo in alto ed un motivo a chiavi su quello in basso. Una porzione del bordo superiore manca e i motivi sono molto consumati, in particolare sulla facciata occidentale.

© Eleonora Matarrese
Si pensa che la figura umana ed il pesce rappresentino la parabola biblica di Giona e la balena.
Il sito fa parte ed è protetto da Historic Scotland.
* La Pictish Beast, “bestia pitta”, a volte detta anche drago pitto o elefante pitto, è una rappresentazione artistica di un animale, rappresentata su pietre con simboli pitti. Non è facilmente identificabile con un qualsiasi altro animale reale, ma può somigliare ad un ippocampo, specialmente quando è rappresentato in posizione eretta. Le evocazioni fantasiose vi hanno incluso anche un delfino, un kelpie (spirito maligno delle acque, o Each Uisge), o anche il mostro di Loch Ness.
Recenti congetture hanno dato adito ad una correlazione con il progetto di fermagli dragoneschi, pezzi di gioielleria a forma di S della metà del I secolo al II secolo che raffigurano animali a doppia testa con musi a spirale e orecchie particolari. Questi sono stati trovati nel sud della Scozia e nel nord dell’Inghilterra. La più determinante attestazione di ciò è la presenza sulla seconda pietra di Mortlach di un simbolo molto simile a tale fermaglio.
The Maiden Stone: volantino dell’Aberdeenshire Council
This entry was posted in anthropology, fairy tales, folklore, history of art, north. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s