Preikestolen

Preikestolen (in norvegese nynorsk) o Prekestolen (in norvegese bokmål), conosciuto anche come Pulpito (in italiano), o con il nome locale Hyvlatonnå (in norvegese antico), è una enorme rupe di 604 metri che termina a strapiombo sul Lysefjorden, di fronte all’altopiano di Kjerag (contea di Rogaland), nel Forsand, Ryfylke, Norvegia. La cima della rupe misura circa 25×25 metri ed è quasi piatta.

Durante i quattro mesi estivi del 2009 circa 130.000 persone fecero il trekking di 3,8 km. per il Preikestolen, rendendolo così una delle attrazioni turistiche naturali più visitate della Norvegia.

C’è un cammino che parte dal Preikestolen Fjellstue (baita di montagna) attraverso diversi paesaggi montani. Una gita al Preikestolen dal parcheggio più vicino e dal rifugio della Norwegian Mountain Touring Association dura circa 3-4 ore per un trekking andata-ritorno (se fai le foto, ti fermi ad ammirare il panorama, e non sei allenato, ce ne metti tranquillamente il doppio).
Il parcheggio e la baita sono a circa un’ora da Stavanger via traghetto o con la macchina.

In molti punti la camminata al Preikestolen è molto ripida. Il cammino inizia alla fjellstue (baita) a circa 270 metri s.l.m., e raggiunge i 604 metri. Il trekking dura da una a tre ore sola andata a seconda dell’esperienza. Anche se la differenza è di soli 334 metri e la camminata non è particolarmente lunga (3,8 km. ogni tratto), la strada sale e scende contrariamente a quanto ci si possa aspettare. Non è raccomandato farla in primavera e in inverno quando ci sono neve e ghiaccio e sicuramente la strada è scivolosa. La migliore stagione va da aprile a ottobre.

Una scultura di granito del Preikestolen è stata eretta nella città gemellata di Forsand, Langeskov, in Danimarca.

This entry was posted in north. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s